“Una presa di coscienza”, dalla Marinedda un grido d’amore per il pianeta

23-09-2019
All News

Dalla Marinedda si è levato alto un grido d’amore per il pianeta terra, un urlo consapevole e ragionato per chiedere maggiore rispetto per l’ambiente. Venerdì si è infatti svolta l’iniziativa “Una presa di coscienza”, la performance artistica organizzata dall’associazione sportiva Marinedda Bay insieme al pittore Vincenzo Ganadu e con la partecipazione dei ragazzi delle scuole di Trinità d’Agultu.

La manifestazione si è svolta con il patrocinio del Comune di Trinità d’Agultu, da sempre attento all’ambiente: la mattinata è iniziata con la raccolta delle microplastiche da parte di oltre cinquanta alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Trinità. Bambini e ragazzi hanno scandagliato la battigia della Marinedda alla ricerca dei rifiuti portati dal mare o abbandonati dai bagnanti. Nel primo pomeriggio, insieme a circa venti ragazzi provenienti anche dai plessi scolastici di Viddalba e Badesi, Vincenzo Ganadu ha coinvolto tutti in un gioco artistico. I giovani hanno prima selezionato le microplastiche e poi hanno aiutato Ganadu a dipingere dal vivo una tavola da surf e ad applicare i piccoli rifiuti trovati nella parte bassa del dipinto. Il disegno si ispira a uno dei lavori più simbolici del pittore nato a Sassari nel 1973 e ormai sempre più impegnato nella surf art. « È  la Presa di coscienza – spiega Vincenzo Ganadu - si tratta di una mano che stringe la tavola nasce e dall’esigenza di urlare il disagio per il cambio climatico e l’inquinamento degli oceani». 

«Questa iniziativa si sposa appieno con la nostra filosofia – commentano dall’associazione Marinedda Bay – ci tenevamo molto a dare anche noi il nostro piccolo segnale e per farlo abbiamo aspettato il FridayforFuture. Si conclude così un’altra stagione sportiva fatta di grandi emozioni, con le gare di surf Marinedda Bay Open e Nesos King of Grommets ed infine con la performance artistica di Vincenzo e tanti ragazzi in spiaggia uniti per difendere il nostro pianeta».  

Gli eventi organizzati dall’associazione sportiva Marinedda Bay sono supportati da Monster Energy, Nesos surf shop, Marineddabay e Cantina Li Seddi, birra Dolmen con il patrocinio del Comune di Trinità d'Agultu e in collaborazione con il Bar ristorante il Cormorano, il Chioscobar Mistral, il Ristorante il Saggittario, Canneddi beach di Cala Rossa, e l’Aqua Fantasy.

MARINEDDABAY ASD

www.marineddabay.com

Come arrivarci da:

A proposito di questa localita'...

Isola Rossa La Marinedda
Questa spiaggia ospita da 14 anni una delle più importanti competizioni italiane di surf, il Frozen Open. Lo spot dal fondale sabbioso forma potenti onde destre e sinistre con mareggiate da NW e WSW. Questo spot può reggere mareggiate grosse e consistenti ma non forti venti onshore (da mare). Lungo la costa a Nord di Castelsardo rompono svariate onde. Isola Rossa è una...Vuoi saperne di più?
“Una presa di coscienza”, dalla Marinedda un grido d’amore per il pianeta
“Una presa di coscienza”, dalla Marinedda un grido d’amore per il pianeta
“Una presa di coscienza”, dalla Marinedda un grido d’amore per il pianeta
“Una presa di coscienza”, dalla Marinedda un grido d’amore per il pianeta
“Una presa di coscienza”, dalla Marinedda un grido d’amore per il pianeta
“Una presa di coscienza”, dalla Marinedda un grido d’amore per il pianeta
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...